Storia


Ricerca di notizie su Luigi Fassi, lupo del 78° Reggimento in Albania durante la seconda guerra mondiale

Sappiamo che non sarà facile ma vorremmo tentare di aiutare il sig Paolo Fassi, nel recuperare informazioni sul nonno Luigi, originario di Milano ed arruolato nel 78° Reggimento Lupi di Toscana, negli anni 1939-40. Nel 1939 parte militare ( nel 78° fanteria “Lupi di Toscana” aggregato agli Alpini della Julia) per l’invasione dell’Albania, ma la nave su cui è trasportato viene silurata in Adriatico. Trascorso un giorno in mare viene recuperato e sbarcato a Valona dove subisce un bombardamento alleato. Si nasconde di notte senza saperlo in un deposito munizioni. Poi, la sua pattuglia viene sorpresa dai partigiani (albanesi o greci) e tutti vengono fatti prigionieri. Riescono a scappare e lui per salvarsi si nasconde un giorno e una notte in un torrente, era inverno, riportando un congelamento grave che lo fa rimpatriare in convalescenza a Varazze.

Paolo è alla ricerca del suo foglio matricolare, finora senza fortuna. Chiunque avesse informazioni in merito a questi eventi puo’ commentare il post o mandare un messaggio alla mail dell’associazione.

AGGIORNAMENTO DEL 23/11/2021

Apprendiamo con piacere che Paolo Fassi è riuscito ad ottenere il foglio matricolare del nonno Luigi. A questo punto pubblichiamo, con altrettanto grande piacere, il foglio matricolare in memoria del “Lupo” Luigi .


4 commenti so far
Lascia un commento

Buongiorno,
Io proprio nell’agosto 2021 ho effettuato la ricerca del foglio matricolare di un mio parente caduto sul fronte greco-albanese nel 1941. All’Archivio di Stato di Milano ho recuperato il numero di matricola in base all’anno di nascita, però nei faldoni il foglio mancava (come quello di altre persone). Allora ho telefonato al Centro Documentale del Distretto Militare di Milano (basta farselo passare dal centralino, io ho parlato con il luogotenente Santoro), dove mi hanno detto che alcuni fogli matricolari sono stati archiviati con una numerazione a parte; una volta ottenuto il numero sono tornato in Archivio e mi hanno dato il Foglio che cercavo. Consiglio quindi di telefonare al Distretto e farsi dire con quale codifica è stato archiviato il Foglio matricolare, per poi recuperarlo all’Archivio di Stato di Milano: qui il sito per la prenotazione online dell’appuntamento https://www.prenotazionearchiviodistatomilano.beniculturali.it/
Spero sia utile per la ricerca
Roberto Villa

Commento di Roberto Villa

Buongiorno,
grazie mille per l’informazione. Come ha fatto a recuperare il numero di matricola dall’anno di nascita? Scusi la mia ignoranza… Nel caso proverò anch’io a fare così. Speriamo! Grazie!
Paolo F.

Commento di Strombus Bubonius

Buongiorno a tutti, volevo informarvi che finalmente, dopo lunghe insistenze, sono riuscito a recuperare il foglio matricolare di mio nonno. Vi volevo ringraziare per il supporto e l’aiuto che mi avete dato. Grazie!

Commento di Paolo Fassi

Ne siamo lieti

Commento di 78lupiditoscana




Lascia un commento